top of page

O C A   di    vanbach

media

I cosiddetti "media" sono il sale della comunicazione e delle relazioni sociali dei nos- tri tempi. Media e sviluppo tec- nologico, a partire dalla secon-da metà del secolo scorso, hanno permeato la nostra quotidianità con una progres-sione incrementale inarresta-bile, riducendo sempre di più i confini della nostra "privacy", ma contemporaneamente al-largando a dismisura quelli delle nostre possibilità di frui-zione del patrimonio cognitivo estetico, culturale, e scientifico universale.
Per diventare esperti o colle-zionisti virtuali oggi può bas-tare un minimo di scolarità digitale, molta curiosità intel-lettuale e molto tempo.

Nel mio piccolo, io ci provo.

 audio

_edited_edited.png

clicca su        accanto

ai titoli per ascoltare i

relativi brani musicali

cont

grafica

Audio ( 2 )

Si parla spesso di inquina-mento acustico perchè ef-fettivamente la nostra vita quotidiana è letteralmente immersa in una soluzione ipersatura di suoni, frastuo-ni, urla, schiamazzi....e mu-sica.

Il piacere del silenzio e del-la libera scelta di cercare il momento per godere della musica preferita sono solo un ricordo. Ma tant' è, musi-ca sempre e dovunque, senza sosta e spesso sen-za misura è il segno dei no-stri tempi.

Io però rivendico ancora il mio diritto al quando, cosa e come.

         sono adatti ad una ripro-               duzione su impianti stereo

         ma i file crescono 10 Mb

         al minuto.

b )  compressi mediante algorit-  mi senza perdita di qualità

.flac  : dimensione minore del-              50% rispetto al formato                .wav, in cui può essere ri-              convertito con qualità inal-           terata. Preferito per l' ascol-          to con altoparlanti o cuffie

        di alta gamma.

.alac : codec Apple 

c )  molto compressi (lo spazio      occupato è di circa 1 Mb al min.) sacrificano un certo grado della

qualità che non può essere recu-perata convertendo in formato non compresso.

.mp3 : il più diffuso nell' impiego

meno "alta fedeltà" del suono riprodotto. I file dei diversi formati possono essere non compressi o compressi. I primi mantengono quasi inalterata la qualità del suono originale mentre i secondi sacrificano una parte dei dettagli (enfasi, coloritura ecc.) in favore di uina sostanziale riduzione della dimensione del file codificato.

Vediamo dunque quali sono i formati più diffusi delle tracce sonore (files audio) che possia-mo trovare in rete o nei diver-si supporti esterni di archiviazio-ne commercializzati, quali CD / DVD / schede e chiavette.

a )  non compressi

.wav  : predefinito nei CD e DVD

.aiff    : si può convertire in .wav 

bottom of page