top of page

Il termine progetto sottintende il concetto di antefatto, di fase pre-paratoria, di attività propedeutica alla nascita di un evento, di un fatto, di un prodotto. Dall' idea-zione alla realizzazione si snoda un percorso di sviluppo a volte celere e sicuro, altre volte lento e incerto per variazioni degli obiettivi o delle condizioni opera-tive in corso d' opera, o per mu-tate prospettive di applicazione. Altre volte ancora non si va oltre la fase teorica ideativa per lungo tempo, in attesa che qualcuno accetti l' idea e raccolga la sfida realizzativa. Certo che, dall' idea all' oggetto, così come dal dire al fare ......

Dunque, non tutti i progetti che mi interessano sono giunti al varo finale, ma tutti pur se a di-verso livello di cottura si presta-no per un fattivo confronto con gli eventuali interessati.

ThinkFree

O C A   di    vanbach

_edited_edited.png
progetti

Progetti  di  e-learning (3)

vuole ancora imparare e studiare. Perchè navi-gare e pescare liberamente nel web, l' odierno contenitore del sapere universale, è divertente, può essere utile e anche istruttivo. Ma è comunque un modo disordinato di accumulare nozioni e informazioni che poco o nulla può contribuire alla acquisizione di una reale e strutturata conoscenza, cioè di una istruzione finalizzata, produttiva e duratura.. E' sempre  necessario infatti avere un metodo e una guida, meglio se integrate con un elevato grado di autonomia operativa e la vastissima disponibilità di risorse educative organizzate, elaborate e pia-cevolmente arricchite, per una fruizione  immedia-ta e ad libitum.

In sintesi, questo è l' apprendimento strutturato, guidato e amministrato, ormai universalmente no-to nella sua definizione anglofona:  E-LEARNING.
Nel concetto di e-learning sono dunque comprese le seguenti attività computer-mediate :

1  -  elaborazione di lezioni, con una o più pagine in cui vengono organizzati i contenuti concettuali della materia, corredati eventualmente con complementi audiovisivi ( foto, animazioni, videoclip, brani sonori ) documenti supplementari ( grafici, tabulati statistici ),
riferimenti bibliografici e link a fonti esterne ecc.

2 -  predisposizione di spazi interattivi per colloqui di approfondimento, domande e risposte, test di verifica.

3 - gestione amministrativa ( iscrizione, controllo  attività, risultati di test ed esami ), redazione di Programmi ( di corso, di sessione, di lezione ), manutenzione di Indici, dispense e documentazio-ne ancillare, emissione di Attestati ( frequenza,  Diploma ).

tenere sotto controllo
Distintivo in bianco blu
docenza
tenere sotto controllo
Distintivo in bianco arancione
assistenza
tenere sotto controllo
Badge viola vuoto
gestione
bottom of page