top of page
progetti

Il termine progetto sottintende il concetto di antefatto, di fase pre-paratoria, di attività propedeutica alla nascita di un evento, di un fatto, di un prodotto. Dall' idea-zione alla realizzazione si snoda un percorso di sviluppo a volte celere e sicuro, altre volte lento e incerto per variazioni degli obiettivi o delle condizioni opera-tive in corso d' opera, o per mu-tate prospettive di applicazione. Altre volte ancora non si va oltre la fase teorica ideativa per lungo tempo, in attesa che qualcuno accetti l' idea e raccolga la sfida realizzativa. Certo che, dall' idea all' oggetto, così come dal dire al fare ......

Dunque, non tutti i progetti che mi interessano sono giunti al varo finale, ma tutti pur se a di-verso livello di cottura si presta-no per un fattivo confronto con gli eventuali interessati.

Progetti di applicazioni

Le applicazioni, o più spesso semplicemente "le app", sono diventate il pane e il companatico nel nostro quotidiano e famelico vivere virtuale scher-mo-dipendente, grande o piccolo che sia.

Ne esistono migliaia, forse milioni, per tutte le ne-cessità di lavoro, culturali e ludiche, per ogni atti-vità umana in generale. Sono il mezzo che con-sente alle nostre piccole menti di sfruttare, senza capire e senza porci domande, l' infinito  potenzia- le e l' enorme complessità della civiltà informatiz-zata. Riducendo all' osso il concetto, l' app è con-temporaneamente contenitore, traduttore, elabo-ratore ed esecutore di una massa enorme di dati, istruzioni, eventi, collegamenti semantici e stimoli funzionali, amalgamati nelle risposte quanto più veloci e semplici, coerenti e gradevoli possibile al- le richieste formulate dall' utente con la pressione di pochi tasti.

Abbiamo app per gli elaboratori stanziali ( PC, stam-panti, scanner, strumenti multimediali ecc.) e ​per la

cosiddetta informatica mobile (cellulari più o meno evoluti,smartphone,tablets,navigatori atellitari ecc.). 

E' opportuno ricordare che le architetture funzionali

( struttura e funzionamento ) dei circuiti elettronici diversi e quindi i sistemi operativi ( s.o. ) che li gesti-scono sono diversi neile due realtà informatiche sud-dette e all' interno di ognuna di esse.

Semplificando, l' area stanziale è dominata, in propor-zioni diverse dai sistemi operativi di Microsoft ( Win-dows ), Apple ( Mac  OS ) e "open source" non proprie-tario (Unix-Linux), nato in ambiente universitario.

Nell' area mobile Android è il sistema operativo di quasi tutti gli smartphone più diffusi ( Samsung, Huawey,     )ad eccezione di quelli prodotti da Apple che ha il s.o. proprietario iOS.

Le app sono quindi pensate e realizzate per funzio-nare con uno di questi s.o. e non sono compatibili con gli altri.

progetti

ThinkFree

O C A   di    vanbach

_edited_edited.png
bottom of page